I noodles sono una tipologia di pasta lunga, molto diffusa nella cucina asiatica, che si presenta in diverse forme e consistenze. Sono un ingrediente versatile e fondamentale in molte ricette tradizionali di paesi come Cina, Giappone, Corea e Vietnam.
Ti potrebbe interessare:
Sono molto popolari perché si prestano a moltissime preparazioni, sia in zuppe che in piatti saltati in padella; possono essere conditi con salse, carni, verdure e altri ingredienti. In genere i noodles cuociono molto rapidamente, rendendoli una scelta pratica per un pasto veloce e il loro sapore neutro li rende versatili e facili da abbinare a qualsiasi tipo di condimento.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Differenze tra pasta italiana e noodles
Si distinguono per molti aspetti dalla pasta italiana viene prodotta principalmente con farina di grano duro e acqua, mentre i noodles possono essere realizzati con una vasta gamma di farine, tra cui riso, grano saraceno, patate, mais, fagioli, alghe e amido. A volte vengono aggiunte uova o altri ingredienti per conferire sapore e consistenza.
Inoltre, la pasta italiana viene trafilata, cioè pressata attraverso un’apposita macchina per ottenere la forma desiderata; i noodles, invece, vengono tagliati direttamente da una sfoglia di pasta, che ha un contenuto d’acqua inferiore rispetto a quella utilizzata per la pasta italiana.
Esistono innumerevoli tipi di noodles, ognuno con caratteristiche uniche. Si differenziano per forma (sottili, spessi, piatti, rotondi), consistenza (teneri, elastici, croccanti) e sapore. Alcuni esempi famosi sono gli udon giapponesi (spessi e fatti con farina di frumento), i ramen (sottili e ondulati), i pho vietnamiti (piatti e traslucidi) e i vermicelli di riso.
Origine dei noodles: tra verità e fantasia
L’origine dei noodles è un argomento affascinante e un po’ dibattuto tra gli storici. Sebbene molte culture asiatiche abbiano rivendicato l’invenzione dei noodles, le prove più antiche indicano la Cina come la loro patria. Si stima che i primi noodles siano stati prodotti in Cina circa 4.000 anni fa, realizzati con il miglio.
Grazie alle antiche vie commerciali, come la Via della Seta, i noodles si sono diffusi in tutta l’Asia, raggiungendo Corea, Giappone, Vietnam, Tailandia e molte altre regioni. Ogni cultura ha poi adattato i noodles ai propri gusti e tradizioni culinarie, dando vita a una straordinaria varietà di forme, sapori e preparazioni.
Possono fare bene all’organismo i noodles?
I noodles, come molti altri alimenti, possono far parte di una dieta sana ed equilibrata, ma il loro valore nutrizionale dipende molto dal tipo e dalla preparazione.
I motivi per cui possono giovare alla salute sono legati alla presenza dei carboidrati, che sono fonte di energia, soprattutto per chi svolge attività fisica. Alcuni tipi di noodles, come quelli integrali o di legumi, sono ricchi di fibre, importanti per la salute dell’intestino. Inoltre, a seconda degli ingredienti utilizzati, i noodles possono contenere vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e altri minerali.
Tuttavia, bisogna fare attenzione alle calorie, che sono presenti anche in modo massiccio nei condimenti utilizzati per i noodles, come salse e oli, che possono apportare un elevato contenuto calorico. Molti prodotti precotti contengono elevate quantità di sale, che può aumentare la pressione sanguigna.